Entra subito in contatto con il team Olfing per ricevere una consulenza dedicata e progettare i tuoi ambienti.






(*Campo obbligatorio) - Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e inviando il modulo richiedo di essere informato sulle attività della società.

captcha

Follow Us:
Back to top

Contract: nozioni chiave e vantaggi

  /  Blog   /  Contract: nozioni chiave e vantaggi

Contract: nozioni chiave e vantaggi

Hai mai sentito parlare di soluzioni contract? Sei consapevole di cosa si tratti esattamente e di quali vantaggi apportino?

In questo pratico articolo, ci proponiamo di offrirti le nozioni chiave relative a questa formula progettuale e realizzativa e di evidenziarti i suoi principali vantaggi.

Cominciamo con le definizioni: in ambito costruttivo e di interior design, viene definita “contract” una formula che comporta la fornitura globale, sinergica e combinata di tutti i servizi, prodotti e accessori necessari alla realizzazione di un progetto completo. In termini più pratici, beneficiando di una formula contract il committente affiderà a un unico interlocutore l’intero processo di messa in operatività di determinati spazi, siano essi residenziali, commerciali, professionali o di rappresentanza. Compito di questo interlocutore unico sarà coordinare in modo virtuoso e sinergico l’insieme delle operazioni e delle forniture necessarie a garantire al committente un ambiente “chiavi in mano”.

Un progetto contract include dunque la strutturazione degli ambienti dalla A alla Z: la loro progettazione, realizzazione, impiantistica, interior e lighting design, tecnologia (sistemi di rete e telefonia, o persino soluzioni domotiche).

Inevitabilmente, il punto di riferimento per un progetto contract dovrà essere un’azienda esperta e competente, caratterizzata da skill multipli che le permetteranno la gestione di servizi molto diversificati e decisamente complessi. Ciò che il cliente otterrà, dovrà infatti essere uno spazio non soltanto abitabile/fruibile, ma anche totalmente pronto all’operatività.

I vantaggi della formula contract

Ora che abbiamo esplorato la definizione e le nozioni chiave che identificano la formula contract, è il momento di evidenziarne gli inevitabili vantaggi.

Se dovessimo innanzitutto puntare sui concetti principali che guidano questo genere di approccio, citeremmo termini come semplificazione, risparmio, rapidità e affidabilità. Tuttavia, entrando più nello specifico, i benefit più noti della formula contract in ambito costruttivo e di interior design sono i seguenti:

  • Affidabilità dei professionisti incaricati, scelti per l’alto livello di competenza e per la capacità di coordinare in maniera fluida processi e operazioni tanto sinergici quando complessi.
  • Risparmio di tempo, generato dalla coordinazione evidenziata al punto precedente e implementato dalla possibilità di beneficiare di un unico interlocutore invece che di diversi referenti per i singoli step di progetto.
  • Personalizzazione, poiché ogni progetto contract è curato in ogni dettaglio estetico e funzionale col fine ultimo di soddisfare specifici requisiti progettuali.
  • Tempi di consegna e budget garantiti già a partire dalla firma del contratto, con conseguente incremento dell’organizzazione nel suo complesso. Tale caratteristica permette anche di ridurre al minimo il rischio di spese extra-budget non preventivabili in caso di lavori più frammentati e meno coordinati.
  • Assenza di stress, poiché il referente contract non si occuperà soltanto del progetto nel suo complesso, ma scaricherà il committente anche dall’onere derivato dal disbrigo delle diverse pratiche burocratiche.

Desideri scoprire di più sulla massima ottimizzazione e gli eccellenti risultati garantiti da un approccio contract? Entra subito in contatto con OLFING per una consulenza senza impegno!