Entra subito in contatto con il team Olfing per ricevere una consulenza dedicata e progettare i tuoi ambienti.






(*Campo obbligatorio) - Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e inviando il modulo richiedo di essere informato sulle attività della società.

captcha

Follow Us:
Back to top
Next
Centro Ippico Mirandola – Cologne (BS)
Centro Ippico Mirandola – Cologne (BS)
About

Category:

Date:

Il progetto destinato al Centro Ippico Mirandola di Cologne, in provincia di Brescia, consisteva essenzialmente nella riqualificazione di una cascina preesistente e nella sua riprogettazione secondo le attuali necessità del committente. Nello specifico, esse comportano l’accoglienza e il coordinamento di funzioni tra loro diversificate: dal maneggio al campo di gara, dalle residenze del Bed & Breakfast alle attività alberghiere e di ristorazione.

Il nuovo Centro Ippico è stato, in pratica, progettato col fine ultimo di accogliere la totalità delle sue funzioni, strettamente connesse l’una all’altra, all’interno della medesima struttura.

La location della cascina è particolarmente degna di nota in termini paesaggistici, grazie a un’apertura prospettica meravigliosa con affaccio sull’arco alpino. Si è trattato di un fattore da tenere in particolare considerazione, dal momento che le autorità per il rispetto paesaggistico hanno imposto precisi limiti al nuovo manufatto, rendendolo virtualmente inutilizzabile a causa delle sue dimensioni importanti.

OLFING è intervenuta su questo aspetto proponendo di costruire l’intero campo di gara e i servizi annessi (tribune, box cavalli, uffici regia e giuria) in posizione completamente interrata. Il campo di gara è inoltre coperto da una struttura di legno lamellare con campata di ben 40 metri.

Il progetto ha previsto anche la sistemazione della viabilità ordinaria e straordinaria nei momenti di gara, con focus orientato alla massima ottimizzazione dei percorsi.

Ecco il risultato.