Entra subito in contatto con il team Olfing per ricevere una consulenza dedicata e progettare i tuoi ambienti.






(*Campo obbligatorio) - Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e inviando il modulo richiedo di essere informato sulle attività della società.

captcha

Follow Us:
Back to top
Next
Cascina Esenta – Berlingo (BS)
Cascina Esenta – Berlingo (BS)
About

Category:

Date:

OLFING è stata coinvolta in un importante progetto di ristrutturazione di una splendida cascina a Berlingo, in provincia di Brescia. Il progetto di restyling estetico e funzionale, particolarmente complesso, è durato complessivamente tre anni e ha portato alla definizione, progettazione e realizzazione, all’interno della struttura, di diverse tipologie di ambiente: dagli spazi residenziali agli uffici, sino agli spazi di servizio.

Si tratta di un progetto di cui andiamo particolarmente fieri, poiché Cascina Esenta è, tra l’altro, anche il quartier generale di OLFING.

Per l’intervento, abbiamo previsto il mantenimento degli elementi strutturali fortemente caratterizzanti dell’edificio, prediligendo modifiche minime e orientate al mero consolidamento. Gli ambienti sono stati progettati con il massimo focus su concetti come la semplicità e la razionalità, in una revisione in chiave moderna degli stilemi tradizionali tipici dei vecchi cascinali bresciani. Nessun elemento decorativo superfluo, dunque, ma – al contrario – integrazione completa di ogni dettaglio per rispondere alle necessità funzionali più contemporanee.

Ad oggi, la ristrutturazione di Cascina Esenta non è ancora terminata. Il progetto è infatti molto ampio e la gestione dell’intera realizzazione in un unico periodo si rivelerebbe troppo complessa. Per questa ragione, OLFING ha strutturato i propri interventi nell’ambito di diverse fasi, in ciascuna delle quali la cascina risulta comunque utilizzabile e vivibile. Si tratta di un nuovo concept progettuale, che prevede che gli ambienti non appaiano mai come un Work in Progress.

L’ultima fase dei lavori di completamento sarà comunque cantierizzata non oltre il 2021: ci siamo quasi!