Cantina Vini Privata in Scozia

Category
Arredamento, Cantina Vini

Cantina Vini Privata in Scozia

 

situata all’interno di una villa storica, immersa nel verde della Scozia, abbiamo studiato, progettato e realizzato l’arredamento su misura per il deposito e mantenimento del vino,  installando un climatizzatore specifico per ambiente vino con gestione sia della temperatura sia dell’umidità al fine di garantirne il  mantenimento.

Trattandosi di una villa storica, abbiamo creato l’arredamento con struttura in ferro autoportante, evitando quindi l’ancoraggio sui muri esistenti, ottenendo un particolare effetto estetico in quanto le strutture in ferro risultano distanti dal muro di circa 1 cm.

Le due pareti dedicate al deposito del vino sono collegate a soffitto con una struttura in ferro lavorato e fissato ad incastro (anch’esso non ancorato al soffitto esistente)

Le bottiglie vengono coricate ed appoggiate alle barre in acciaio inox orizzontali ottenendo sia la corretta posizione della bottiglia per il mantenimento del vino sia la possibilità di leggere l’etichetta in qualsiasi posizione in cui ci troviamo all’interno della cantina.

Sulla parete di sinistra, sono stati creati dei piccoli vassoietti in legno laccato, lasciando la possibilità al Cliente di abbassarli e poterli utilizzare come appoggio verticale delle bottiglie, oppure di richiuderli direttamente sui montanti in ferro grazie all’inserimento di calamite.

L’illuminazione della cantina è molto scenografica, abbiamo inserito in tutti i montanti in ferro verticale delle  strisce LED con luce calda rivolta vero le pareti, ottenendo un fascio di luce proiettato sulla parete ed illuminando le bottiglie dal retro.

Abbiamo creato delle piccole lavagnette per riportare le indicazioni del vino e dell’annata. L’impugnatura è in legno laccato e grazie all’inserimento di piccole calamite è possibile fissarle direttamente alla struttura in ferro.

Abbiamo inserito all’interno della cantina, un mobile su misura sotto la finestra contenente una piccola cantinetta vini con controllo della temperatura, offrendo al nostro Cliente la possibilità di avere una ventina di bottiglie pronte da servire a tavola.

Sempre per gli ospiti del nostro Cliente, abbiamo inserito un piccolo fabbricatore di ghiaccio ed un refrigeratore rapido per due bottiglie, capace di portare a temperatura desiderata in solo 3 minuti.

 

…per lo staff della OLFING, questo lavoro è stato una vera e propria sfida… siamo riusciti ad abbattere le barriere della distanza per i lavori di personalizzazione.